Malattie
Il collie è un cane generalmente di buona salute. Sopporta bene le basse temperature, e soffre certamente di più il caldo che il freddo, avendo un manto che lo protegge dal gelo.
Qualunque cane, come noi del resto, va salvaguardato da sbalzi di temperatura troppo bruschi, questo potrebbe comportare … un po’ di movimenti intestinali!
Il collie come un po’ tutti i cani di media e grossa taglia, può essere soggetto a displasia dell’anca ed oculopatie, entrambe malattie ereditarie.
Per ovviare a ciò è pertanto necessaria una accurata selezione, da parte degli allevatori, di soggetti atti alla riproduzione, esenti dalle patologie citate, per non dar seguito a prole con problemi più seri.
È buona norma, quindi, far controllare il collie con la RADIOGRAFIA DELL’ANCA, esame assolutamente non invasivo, nè pericoloso, che viene fatto in anestesia totale (è assolutamente necessario che il cane sia immobile durante l’esecuzione dell’esame radiologico) intorno ai 12 mesi di età.
Articoli Oculopatie:
Collie Eye Anomaly / ipoplasia della coroide (download Word)
Collie PRA - displasia dei coni (download Word)
Chi acquista i nostri collies viene seguito negli anni futuri per qualsiasi quesito. Ci adopereremo per fornirvi aiuto, anche rispetto alle malattie, indirizzandovi, se necessario, a persone con competenze specifiche.
Nelle zone più o meno infestate da zanzare è importantissima la profilassi antifilaria da farsi da aprile a novembre e nelle zone di diffusione della malattia ove possono esserci molti casi di LEISHMANIOSI, fate eseguire al vostro veterinario un prelievo di sangue annuale a fine estate.
Zone di diffusione della Leishmaniosi
Alcuni farmaci e sostanze sono, per il collie, potenzialmente tossici e/o nocivi
a tal proposito, vi consigliamo di leggere l'articolo sull'MDR1:
DOWNLOAD ARTICOLO MDR1 (file word)