Allevamento riconosciuto ENCI - FCI
Â
Alleviamo cani di razza Pastore Scozzese a pelo lungo (Collie Rough) con amore e passione.
I nostri riproduttori sono stati tutti testati  geneticamente per le principali malattie ereditarie, (displasia all’anca ed oculopatie), per cercare di debellare, col tempo, le malattie genetiche per le quali sono disponibili i test tramite DNA, studiando accuratamente ogni accoppiamento per migliorarne carattere, morfologia, movimento e struttura, diventata ormai troppo piccola nel collie moderno, essendo, egli pur sempre un  cane da pastore con una lunga storia ed una grande dignità .
A noi interessa più la sostanza che l’apparenza e preferiamo indirizzarci verso il recupero di una razza da pastore, di giusta mole e di carattere fiero ed attento, con un buon movimento, piuttosto che vedere i tanti collies che si osservano oggi nei rings, che si trascinano le gambe.
E’ un obiettivo ambizioso ed occorreranno anni ed anni, ma crediamo nel nostro lavoro di selezione e, per ogni cucciolo nato che si avvicina un po’ al nostro obiettivo, la gioia che proviamo è immensa, come immensa è la gioia per la nascita di qualsiasi cucciolo: ogni cucciolata è per noi un momento davvero speciale.
I nostri cuccioli, infatti, sono un po’ tutti come figliuoli per noi e, cerchiamo di scegliere per loro le famiglie migliori e più adatte alla loro indole, selezionandole con attenzione.
Tutti i nostri cani vivono liberi di correre e giocare in giardino, di entrare e uscire da casa e vivono a stretto contatto con noi: ognuno di loro è parte della famiglia. Noi non amiamo le gabbie e non potremmo mai vivere senza essere sempre circondati dai nostri amati animali; pertanto, essi vivono tutti insieme, con i pro e i contro che questo comporta: noi crediamo che gli aspetti positivi siano maggiori di quelli negativi, che si limitano a qualche scaramuccia ogni tanto o a far i turni per star fuori i collies a gruppi, quando ci sono femmine in calore. Al contrario, essi si abituano alla convivenza, ai rumori, a non sporcare in casa, a poter correre ogni volta che lo desiderano. Questa gestione dell'allevamento è molto impegnativa e faticosa, ma, per noi, è stata una scelta consapevole ed inevitabile fin dall'inizio, perché noi crediamo che ogni collie abbia qualcosa da insegnarci con la propria personalità e da condividere tutti insieme.